La soluzione
Base Digitale, attraverso la società controllata Centotrenta Servicing S.P.A. , svolge il ruolo di Servicer nelle operazioni di Cartolarizzazione. Il Servicer è il soggetto incaricato della riscossione dei crediti ceduti, dei servizi di cassa e di pagamento nonché il soggetto che ha il compito di monitorare e garantire la conformità dell’operazione di Cartolarizzazione alla normativa vigente e al prospetto informativo.
Al Servicer fanno capo sia compiti di natura operativa legati all'attività di riscossione dei crediti ceduti e dei servizi di cassa e di pagamento sia compiti di natura regolamentare ovvero l'obbligo di verificare che l’operazione sia conforme alla legge ed al prospetto informativo nell'interesse dei portatori dei titoli.
Mostra altro...A seconda della tipologia d’ operazione di Cartolarizzazione, Centotrenta Servicing S.P.A può ricoprire il ruolo di Master Servicer responsabile dei compiti di natura regolamentare, delegando ad un terzo soggetto, il Sub-Servicer o Special Servicer, l’attività operativa di gestione dei crediti oppure di Primary Servicer laddove, oltre allo svolgimento di tutti i compiti di natura regolamentare, è incaricato anche della gestione diretta dei crediti ceduti.
Mostra menoI servizi che svolgiamo nel ruolo di Servicer
Verifica e monitoraggio
La verifica ed il monitoraggio, nei confronti delle autorità di vigilanza, in merito alla conformità dell’operazione di Cartolarizzazione alla legge vigente e al prospetto informativo.
Gestione pagamenti e servizi di cassa
Gestione e svolgimento dei servizi di riscossione dei crediti, dei servizi di cassa e di pagamento.
Reportistica periodica
Elaborazione della reportistica periodica prevista per le operazioni di Cartolarizzazione e di reportistica specifica a beneficio degli Investitori.
Reportistica ESMA
Predisposizione e controllo della reportistica prevista dal Regolamento Europeo 2017/2402 che ha introdotto standard di “trasparenza” per le operazioni di Cartolarizzazione e la conseguente applicazione dei reporting template ESMA.
Monitoraggio della performance
Monitoraggio nel continuo della performance dell’ operazione e delle attività eventualmente svolte da soggetti delegati, ovvero Special Servicer, Sub-Servicer e altri soggetti delegati.
Controllo di performance trigger
La verifica periodica di eventuali performance trigger.
Segnalazioni di vigilanza
La gestione e L’invio alla Banca d’Italia delle Segnalazioni di Vigilanza periodiche e di Centrale dei Rischi.
Archivio unico informato
L’istituzione e la manutenzione dell’Archivio Unico informatico per la parte di competenza del veicolo, ove dovuto.