Servicer

Il ruolo di Servicer nelle operazioni di Cartolarizzazione

Consulta le nostre proposte dedicate ai servizi di cartolarizzazione

La soluzione

Base Digitale, attraverso la società controllata Centotrenta Servicing S.P.A. , svolge il ruolo di Servicer nelle operazioni di Cartolarizzazione. Il Servicer è il soggetto incaricato della riscossione dei crediti ceduti, dei servizi di cassa e di pagamento nonché il soggetto che ha il compito di monitorare e garantire la conformità dell’operazione di Cartolarizzazione alla normativa vigente e al prospetto informativo.

Al Servicer fanno capo sia compiti di natura operativa legati all'attività di riscossione dei crediti ceduti e dei servizi di cassa e di pagamento sia compiti di natura regolamentare ovvero l'obbligo di verificare che l’operazione sia conforme alla legge ed al prospetto informativo nell'interesse dei portatori dei titoli.

Mostra altro...

A seconda della tipologia d’ operazione di Cartolarizzazione, Centotrenta Servicing S.P.A può ricoprire il ruolo di Master Servicer responsabile dei compiti di natura regolamentare, delegando ad un terzo soggetto, il Sub-Servicer o Special Servicer, l’attività operativa di gestione dei crediti oppure di Primary Servicer laddove, oltre allo svolgimento di tutti i compiti di natura regolamentare, è incaricato anche della gestione diretta dei crediti ceduti.

Mostra meno

I servizi che svolgiamo nel ruolo di Servicer

Verifica e monitoraggio

La verifica ed il monitoraggio, nei confronti delle autorità di vigilanza, in merito alla conformità dell’operazione di Cartolarizzazione alla legge vigente e al prospetto informativo.

Gestione pagamenti e servizi di cassa

Gestione e svolgimento dei servizi di riscossione dei crediti, dei servizi di cassa e di pagamento.

Reportistica periodica

Elaborazione della reportistica periodica prevista per le operazioni di Cartolarizzazione e di reportistica specifica a beneficio degli Investitori.

Reportistica ESMA

Predisposizione e controllo della reportistica prevista dal Regolamento Europeo 2017/2402 che ha introdotto standard di “trasparenza” per le operazioni di Cartolarizzazione e la conseguente applicazione dei reporting template ESMA.

Monitoraggio della performance

Monitoraggio nel continuo della performance dell’ operazione e delle attività eventualmente svolte da soggetti delegati, ovvero Special Servicer, Sub-Servicer e altri soggetti delegati.

Controllo di performance trigger

La verifica periodica di eventuali performance trigger.

Segnalazioni di vigilanza

La gestione e L’invio alla Banca d’Italia delle Segnalazioni di Vigilanza periodiche e di Centrale dei Rischi.

Archivio unico informato

L’istituzione e la manutenzione dell’Archivio Unico informatico per la parte di competenza del veicolo, ove dovuto.

Richiedi maggiori informazioni sul servizio di Servicer

Base Digitale è Full Sponsor dell’AI Week 2025
Base Digitale su Essecome
DataCoreX su Milano Finanza
Base Digitale acquisisce Eagle da Nexi