La soluzione
SmatrReg® è la piattaforma Metoda Finance che gestisce l’intero processo delle segnalazioni di vigilanza: generazione, diagnostica, rettifica e invio alle Autorità di Vigilanza di tutte le segnalazioni non armonizzate Banca d’Italia e armonizzate EBA.
La piattaforma è modulare e fornisce il modulo Data Quality concepito esclusivamente per ottimizzare e certificare il processo di verifica delle segnalazioni prima dell’inoltro agli Organismi di Vigilanza. è un tool indipendente dai sistemi di generazione delle segnalazioni utilizzati dall’istituto bancario, siano essi standard di mercato o custom, caratteristica che ha consentito la diffusione di Smartreg Data Quality presso tutti i principali gruppi bancari italiani.
SmartReg® è la soluzione modulare di facile innesto nel processo produttivo delle segnalazioni di vigilanza che garantisce un altissimo livello di efficienza e qualità dei dati, rispettando la piena compliance delle diverse normative vigenti attraverso la completa acquisizione delle disposizioni della procedura Puma2 di Banca d’Italia.
Mostra altro...Il modulo Smartreg Data Quality implementa la Gestione dei Controlli e delle Validation Rules attraverso cui le strutture di Compliance della Banca possono diagnosticare e rettificare, avvalendosi di un supporto informativo interattivo, eventuali anomalie o incompletezze dei dati segnaletici prima dell’invio, riducendo quindi la necessità di risottomissione dei report segnaletici e ottenendo un miglioramento del processo stesso della compliance.
Per estendere ulteriormente la capacità di fornire un controllo ottimale del processo segnaletico, Metoda ha esteso la piattaforma Smartreg con il modulo Centro Servizi MF-CS®, strumento che consente di monitorare l’andamento gestionale e operativo delle Segnalazioni di Vigilanza. Basato su una capiente base dati che consente di recepire tutte le informazioni sulle elaborazioni e trattamenti svolti per le segnalazioni di vigilanza, MF-CS fornisce il Modulo Management Report, uno strumento che risponde pienamente ai requisiti indicati dalla Banca Centrale Europea per il Data Quality Assessment dei report di vigilanza. Il management Report Metoda elabora dashboard navigabili con interrogazione sintetica e analitica per i diversi ambiti di segnalazioni individuali e consolidate, effettua la diagnostica del report prodotto e gestisce in modo profilato le note di re-submission.
L’implementazione continua e tempestiva di tutti gli aggiornamenti normativi rilasciati dalle Autorità di Vigilanza è garantita dall’Ufficio Studi Interno Metoda, che è presente ai tavoli delle autorità di vigilanza. Velocità di implementazione in qualunque ambiente segnaletico, dotazione di funzionalità esclusive per la gestione di ogni rilevazione e manutenzione normativa accurata sviluppata nei nostri laboratori di ingegneria italiani hanno reso il modulo Data Quality lo «standard de facto» sul mercato per la certificazione segnaletica con referenze attive in tutti i diversi segmenti del mercato financial services: grandi gruppi bancari, neobank, banche digitali, filiali italiane di banche estere, istituiti di moneta elettronica e di pagamento, intermediari finanziari e di wealth management.
Mostra menoSegnalazioni Banca d’Italia
Segnalazioni EBA
Segnalazioni CONSOB
Moduli:
ETL – Trasformazione Flussi di input
Generatore – Genera Segnalazioni di Vigilanza
D&R - Diagnostica e Rettifica Segnalazioni di Vigilanza
A2A - Inoltro Segnalazioni di Vigilanza ai diversi Organi di Vigilanza
CS – Monitoraggio Centro Servizi
MGMT Rep – Management Report EBA
KRI Rep – Key Risk Indicators EBA
DQI – Data Quality Indicators EBA
Discovery – Navigazione FDR Anacredit, IFRS, Sofferenze Rettificate
Vantaggi:
Riduzione del presidio operativo
Processo di segnalazione semplificato
Processo di Quality Assurance tra i migliori del mercato bancario
Tassonomia dei controlli completa
Funzioni di analisi e navigazione dei dati estremamente potenti
Funzionalità user-friendly
Hanno scelto SmartReg®:



