Nel dinamico panorama del settore finanziario, l’evoluzione normativa si è dimostrata spesso un potente motore di trasformazione, spingendo e accelerando l’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Ecco che l’approccio tradizionale alla Compliance, frammentato e reattivo, è ormai superato. È essenziale adottare un nuovo modello orientato alla Connected Compliance.
Il nuovo approccio alla compliance olistica
La Connected Compliance è la nostra visione, riconosciamo la conformità normativa come un ecosistema dinamico in cui normative diverse, processi operativi e tecnologia sono strettamente interconnessi. Questo approccio supera la gestione a silos per trasformare la Compliance in una vera e propria funzione strategica.
L’obiettivo è duplice:
- Visione olistica: abbandonare le separazioni attraverso un collegamento dinamico tra i diversi ambiti normativi, dalla vigilanza prudenziale, all’antiriciclaggio, dalla trade surveillance agli adempimenti MIFID.
- Connessione con il business: i dati di compliance informano e rafforzano i processi decisionali operativi e strategici.
In un sistema di Connected Compliance, l’intera organizzazione beneficia di un’unica fonte di verità e di un’elevata coerenza operativa.
Il dato al centro: da conformità a valore per l’intera organizzazione
Al centro della Connected Compliance si colloca il dato. La sua qualità e la sua corretta gestione sono la chiave per trasformare la conformità da obbligo a leva di business.
Una evoluta strategia data-driven è fondamentale per elevare la Compliance da mero adempimento a vantaggio competitivo. Attraverso sistemi avanzati di controllo e garanzia della qualità del dato, ogni processo regolamentato diventa una fonte di valore intrinseco.
Il Compliance Data Hub, golden source per la Banca
Una visione che Base Digitale esprime nella costruzione di un Compliance Data Hub, una vera propria Golden Source per l’intera organizzazione:
- Qualità e affidabilità
assicura dati di qualità e certificati agevolando i temi regolatori di data governance.
- Accelera l’innovazione
semplifica la raccolta e l’analisi dei dati, fornendo informazioni in tempo reale.
- Abilita l’Advanced Analytics
semplifica la raccolta e l’analisi dei dati, fornendo informazioni in tempo reale e pronte per l’AI
- Potenzia la conoscenza del cliente
il dato di Compliance arricchisce in modo significativo la conoscenza del cliente, essenziale per decisioni aziendali accurate e per la mitigazione del rischio operativo e reputazionale.
Base Digitale si pone come il partner strategico nel RegTech per trasformare la Connected Compliance in una realtà operativa, garantendo che ogni dato di conformità diventi una leva fondamentale anche per la crescita del business.