Fatturazione elettronica

La soluzione che semplifica e velocizza il processo di fatturazione

Consulta le nostre proposte dedicate al mondo Document Management

La soluzione

La soluzione permette di gestire internamente l'intero processo di invio delle fatture elettroniche, garantendo il pieno controllo e la massima sicurezza dei dati sensibili.

Il sistema converte automaticamente il file, prodotto dal gestionale interno, nel formato XML, come richiesto dalla normativa vigente, allegando una rappresentazione grafica in PDF per una facile consultazione. L'invio del file XML al Sistema di Interscambio (SdI) avviene in modo semplice e sicuro tramite PEC o FTP.

Mostra altro...

La soluzione include controlli preventivi per minimizzare le notifiche di scarto da parte del SdI, assicurando un processo di trasmissione efficiente e privo di errori.

Il processo di invio viene completamente tracciato e può essere monitorato tramite un'intuitiva interfaccia web, attraverso la ricezione di notifiche personalizzabili e integrato ai sistemi aziendali (ERP/CRM) facilitando la comunicazione con i clienti.

Mostra meno

La potenza della soluzione Fatturazione Elettonica

Controllo Totale

La soluzione permette alle aziende di gestire l'intero ciclo di fatturazione elettronica all'interno della propria infrastruttura garantendo pieno controllo sui tempi e sulle modalità di invio.

Sicurezza e protezione dei dati

La gestione interna dei dati sensibili, come informazioni finanziarie e dati dei clienti, riduce il rischio di accessi non autorizzati e violazioni della privacy.

Conformità normativa

La conversione automatica dei file in formato XML elimina il rischio di errori umani e garantisce la piena compliance alle normative.

Efficienza

I controlli preventivi integrati riducono significativamente il rischio di scarto delle fatture da parte del Sistema di Interscambio (SdI), garantendo un processo di trasmissione fluido e senza interruzioni che accelera il ciclo di fatturazione e i flussi di cassa.

Monitoraggio

L'interfaccia web intuitiva offre una visione completa dello stato delle fatture e del processo di trasmissione, garantendo un monitoraggio in tempo reale potenziato dalla ricezione di notifiche e alert personalizzabili.

Integrazione

L'integrazione con i sistemi aziendali, crea un flusso unico e facilita la comunicazione con i clienti, rendendo più veloce e sicuro l'intero processo.

ModuloFE

Allineamento con il Cassetto Fiscale

La piattaforma è inoltre in grado di sincronizzare automaticamente le informazioni presenti nel Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate, recuperando:

 

  • copie ufficiali delle fatture attive e passive

 

  • ricevute e notifiche di stato

 

Questo permette di mantenere un archivio sempre aggiornato, ridurre le attività manuali di riconciliazione e garantire la piena corrispondenza tra i dati interni e quelli registrati presso l’Agenzia.

Trasferimento in conservazione a norma su provider accreditato AgID

La soluzione consente l’instradamento automatico delle fatture verso un servizio di conservazione digitale a norma, gestito da un Conservatore Qualificato AgID.
Il processo comprende:

 

  • versamento dei documenti nel pacchetto di archiviazione,

 

  • generazione e apposizione dell’impronta e dei metadati conformi,

 

  • monitoraggio dello stato di conservazione,

 

  • recupero e esibizione dei documenti su richiesta.

 

Questo garantisce la conformità alle disposizioni vigenti e solleva l’azienda dal rischio operativo e normativo legato alla gestione interna della conservazione.

Gestione della fatturazione estero‑su‑estero

Nel contesto europeo, diversi Paesi stanno avviando le soluzioni di e-Invoicing, ossia i formati dei mandati di fatturazione elettronica con le relative modalità di interscambio, sostenute da una serie di misure e normative mirate a modernizzare e standardizzare la trasmissione elettronica delle fatture. Questo nuovo scenario rende sempre più importante disporre di una piattaforma di fatturazione elettronica capace di gestire in modo strutturato anche i flussi internazionali non veicolati tramite SdI.

Mediante l’integrazione con un servizio specializzato fornito da un player internazionale, la nostra soluzione supporta la gestione delle fatture estero‑su‑estero. Siamo in grado di:

  • acquisire e normalizzare le fatture estere secondo formati standard interoperabili;
  • riconciliare i dati con i sistemi amministrativi e contabili interni;
  • supportare le esigenze di reporting e compliance richieste dalle normative in evoluzione nei vari Paesi europei;
  • uniformare il trattamento delle fatture internazionali all’interno di un unico processo aziendale.

 

Questa estensione rende la piattaforma ModuloFE adatta a gestire sia la fatturazione nazionale sia i flussi esteri, garantendo continuità operativa e un modello unico di presidio dei processi.

Ti invitiamo a compilare il form per ricevere la brochure informativa e scoprire di più sulla nostra offerta: potrai richiedere anche una demo personalizzata, pensata per le tue esigenze.

Il nuovo Rin(AI)scimento
Cash management predittivo
Un nuovo traguardo nel nostro percorso di crescita
Base Digitale su Forbes Italia