Business Process Outsourcing

Gestiamo processi di back office e servizi per istituti di credito, società di assicurazione e grandi imprese secondo criteri di riduzione dei costi, miglioramento di processo e incremento della qualità del servizio.

Antiriciclaggio e KYC (know your client)

Offriamo il controllo sulle attività di anti-riciclaggio, l’adeguata verifica rafforzata e la eventuale segnalazione delle operazioni sospette alla Banca d’Italia.

  • AML (Anti Money Laundering).
    • Controllo della congruità dei dati comunicati dal cliente, con utilizzo di fonti certificate come CRIF, CERVED, GIANOS, Agenzia delle Entrate, etc.
  • AVR (Adeguata Verifica Rafforzata).
    • Valutazione sull’opportunità di rischio legato alla prosecuzione del rapporto con il cliente oggetto di analisi. I due controlli primari sono legati ai movimenti (analisi, movimentazione attraverso strumenti di pagamento utilizzati) e alle notizie pregiudizievoli (presenza reati o condanne legate al rischio riciclaggio).
  • SOS (Segnalazione di Operazioni Sospette a Banca d’Italia).
    • Segnalazione dell’operazione sospetta direttamente sul gestionale di Banca d’Italia nei casi in cui si rendesse necessario.
  • KYC: (Know Your Customer).
    • Raccolta di informazioni sull'identità del cliente, situazione finanziaria, eventuali situazioni di rischio, sofferenza, interesse ed esperienza negli investimenti e nel mercato finanziario; tutti elementi che permettono di inquadrare il rapporto con il cliente come portatore o meno di rischio o conflitto d’interessi.

Indagini bancarie

Svolgiamo indagini per conto di Magistratura, Guardia di Finanza, Carabinieri, DIA, staff penali, Agenzia delle Entrate e consulenti di parte di cui il Tribunale si avvale sui movimenti di conto dei correntisti di una banca. Le indagini vengono effettuate da personale altamente specializzato e qualificato che si interfaccia direttamente con le autorità che hanno ordinato l’indagine.

Successioni

Raccogliamo sul territorio tutte le informazioni e i documenti utili a un’appropriata analisi di una pratica di successione. Viene utilizzato il gestionale della banca di riferimento, in cui vengono inseriti tutti i documenti necessari al rilascio della comunicazione di attività.

La documentazione rilasciata è necessaria agli eredi per il pagamento delle tasse di successione e si traduce nello svincolo immediato del rapporto. La documentazione completa viene inoltrata al cliente con specifico riferimento alla filiale di competenza per la successiva archiviazione.

Pignoramenti

Gestiamo le pratiche di pignoramento notificate dagli ufficiali giudiziari in formato cartaceo dal cliente in tutte le fasi: digitalizzazione delle notifiche, caricamento e archiviazione del cartaceo, analisi delle notifiche e protocollo nell’applicazione fornita dal cliente, censimento di ogni notifica con inserimento dei dati anagrafici e codice fiscale del creditore, debitore, avvocato e importo precettato, controllo della presenza di eventuali protocolli doppi già inseriti in procedura, invio di mail alla filiale bancaria competente in presenza di conti aggredibili del debitore.

Gestione frodi e dispute

Monitoriamo tutte le transazioni effettuate con carte di debito e carte prepagate per intercettare operazioni fraudolente e gestisce le eventuali richieste di rimborso a fronte di transazioni non riconosciute dai titolari carta, doppi addebiti, servizi non resi e mancata erogazione contanti agli ATM. Le pratiche, censite in un’applicazione del cliente, sono analizzate nei tempi imposti dalla normativa vigente in materia (PSD2 – lavorazione pratica entro il giorno di ricezione).

Quando possibile e in ottemperanza a quanto definito dai regolamenti dei circuiti internazionali, i nostri operatori procedono al recupero delle somme rimborsate ai titolari (chargeback). Nei casi di ricorso all’arbitro bancario finanziario da parte del titolare della carta, possiamo fornire attività di supporto e consulenza al servizio reclami del cliente.

Task force

Mettiamo a disposizione dei clienti task force su alcuni settori chiave come l’antiriciclaggio, il back log, i procedimenti penali e le migrazioni di conti correnti (link antiriciclaggio).

Fleet Management

Gestiamo tutte le fasi del ciclo di vita di un asset informatico, sia hardware che software, del cliente. Offriamo la completa gestione delle postazioni di lavoro con un presidio di help desk tecnologico e di manutenzione curato da tecnici specializzati presenti su tutto il territorio nazionale.

Non producendo o distribuendo hardware e software, possiamo assicurare la scelta delle migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato e successivamente gestire tutti gli apparati IT dislocati nelle sedi periferiche e centrali grazie a una logistica efficiente e ad accordi con i principali partner di settore.

Servizi amministrativi di monetica

Monitoriamo quotidianamente i registri partitari del cliente per rilevare squadrature o anomalie. Possiamo sistemare anomalie in modo autonomo oppure seguendo le relative istruzioni.

Fra gli altri servizi facciamo attività di supporto alle filiali bancarie per la quadratura contabile degli ATM, sistemazione e allineamento dei saldi delle carte prepagate e tra banche, contabilizzazione dei compensi riconosciuti dalle compagnie telefoniche e dalle compagnie di carte di credito.

Back office di promozione finanziaria

Gestiamo il portafoglio clienti, i contratti, l’assistenza help-desk, le attività amministrative sui pagamenti. Fra gli altri servizi forniamo l’accentramento gestione depositari, la riconciliazione saldi titoli, lo stacco cedole e rimborsi in Italia e all’estero, il pagamento dei dividendi in Italia e all’estero, le segnalazioni, i trasferimenti interni, i compensi dall’Italia e dall’estero, la contabilità per cedole, i rimborsi.

Back office incassi e pagamenti

Offriamo un servizio completo di gestione dei processi di back office per incassi e pagamenti che comprende processi di BPO, lavorazione bonifici, effetti e incassi commerciali in Italia e all’estero, F24, tesoreria per enti e finanza.

Fra gli altri esempi di servizi lavoriamo su bonifici, effetti e incassi commerciali, deleghe fiscali, banche corrispondenti, estero merci, tesoreria enti, finanza, rete nazionale interbancaria, centrale rischi, gestione anagrafe, banca telematica.

  • Rete nazionale interbancaria.
    • Offriamo quadratura contabile, analisi dei messaggi e smistamento della messaggistica informativa, contabilizzazione degli oneri interbancari, help desk alle filiali, caricamento, verifica e autorizzazione delle mazzette inserite da entità contabili come filiali o uffici centrali, gestione della contabilità di raccordo con le filiali, verifica dei flussi spediti relativi al data entry del giorno precedente.
  • Centrale rischi.
    • Prendiamo in carico tutti i processi relativi allo scambio di comunicazioni e di messaggi con la Banca d’Italia e la Centrale Rischi, gestiamo le segnalazioni mensili della Centrale Rischi.
  • Banca telematica.
    • Controlliamo scarti dei flussi di Remote Banking inviati dai clienti, attivazione ed estinzione degli accordi di remote banking.
  • Tesoreria.
    • Supportiamo il cliente per la riscossione dei tributi e il pagamento delle spese per conto di enti della pubblica amministrazione, attraverso una gestione completa del processo. Il servizio viene rilasciato attraverso l’utilizzo di applicativi interni e host bancario. Il data entry viene effettuato con l’ausilio dell’immagine dei documenti ricevuti attraverso un portale web. Il back office di Tesoreria effettua le verifiche, le correzioni e le validazioni dei flussi per l’alimentazione delle procedure, le attività di contabilizzazione, etc.

Servizi amministrativi al merchant

Verifichiamo la congruità tra quanto richiesto dal merchant e la RAC fatta dal cliente e normalizziamo i dati sull’applicativo del cliente con inserimento informazioni necessarie. Nel servizio di set up possiamo ricevere per via telematica i contratti di adesione al servizio sottoscritti dal merchant con verifica della correttezza e completezza delle informazioni. Se la verifica è «ok» si avvia il processo di set up (attraverso software applicativi forniti dal cliente), se la verifica «non è ok» si restituisce la documentazione alla filiale del cliente.

Nel servizio di post-vendita gestiamo le richieste per via telematica con implementazione, variazione, recesso dei merchant attivi, assistenza ai venditori nelle attività necessarie a interfacciarsi con l’applicativo.

Interaction center (call center)

Mettiamo a disposizione un moderno interaction center che può essere utilizzato in un’ampia gamma di servizi.

Fra gli altri servizi offriamo assistenza alla clientela su prodotti specifici o per l’intera gamma di servizi di back office, campagne appuntamenti a scopo commerciale, campagne di promozione di servizi bancari e finanziari, campagne informative, indagini di mercato, survey e sondaggi, campagne di customer satisfaction, campagne di vendita per prodotti assicurativi (grazie alla certificazione IVASS).

TORNA AI SERVIZI