Benvenuto in Base Digitale

Affianchiamo la tua impresa per semplificare processi produttivi, operando nell’esternalizzazione di servizi complessi, nella sicurezza e nell’innovazione tecnologica. Il nostro obiettivo sono i risultati concreti per consentire alla tua azienda un percorso evolutivo sano e sostenibile.

Visione

Desideriamo semplificare la vita della tua impresa con l’utilizzo delle migliori risorse e della tecnologia più evoluta.

Con un unico partner la tua impresa può gestire soluzioni per servizi complessi.

Il nostro obiettivo sono i risultati concreti per consentire alla tua azienda un percorso evolutivo sano e sostenibile. Puntiamo sull’innovazione e sulle persone messe a servizio della semplificazione dei processi.

Missione

Affianchiamo la tua impresa in progetti e soluzioni per creare valore grazie allo sviluppo di servizi adattatati perfettamente alle singole esigenze. Siamo il partner giusto per gestire situazioni complesse contenendo i costi, con particolare riferimento alle soluzioni di BPO (Business Process Outsourcing), di sicurezza e di innovazione digitale.

Offriamo una copertura completa di servizi che vanno dal back office all’interaction center, dalla sicurezza per filiali bancarie, ATM e punti vendita a servizi evoluti di cash management, dalla digitalizzazione documentale alla gestione a distanza di postazioni di lavoro.

Valori

Collaborazione, rispetto umano e attenzione all’innovazione ci guidano ogni giorno e li mettiamo a servizio della tua impresa. Investiamo sul valore delle persone e sulla tecnologia, convinti che solo un continuo scambio e approfondimento di conoscenze possano avere un impatto positivo e risultati concreti.

Lavoriamo per una comunità più unita, un ambiente migliore e uno sviluppo sostenibile. Le persone, le competenze e le relazioni umane sono al centro delle nostre scelte e integrate nel nostro modello di crescita.

Operazioni annue

50 Mln

Back office bancario

29,6 Mln di pratiche

Assegni
Deleghe
Effetti e Ri.Ba

25 Mln

2,3 Mln

2 Mln

Gestione documentale

15 Mln di documenti digitalizzati nell’anno

Interaction center

950 Mila richieste di assistenza nell’anno

Back office di tesoreria

1,4 Mln di operazioni durante l’anno

Assistenza al merchant

200 Mila pratiche lavorate all’anno

Fleet Management

200 Mila richieste su 1500 apparecchi

Successioni

90 mila pratiche svolte nell’ultimo anno

Antiriciclaggio

70 mila pratiche svolte nell’ultimo anno

Pignoramenti

27 mila pratiche l’anno

Indagini bancarie

12 mila nell’ultimo anno

Carte prepagate e quadratura atm

6200 pratiche l’anno

Gestione frodi e dispute

3300 pratiche l’anno

Azienda e Gruppo

Base Digitale nasce a febbraio 2020, raccogliendo la storia imprenditoriale nel settore della monetica e del cash management di Leonardo e Marco Bassilichi e aggiunge oggi i servizi più evoluti in ambito tecnologico e digitale, grazie alla presenza nel gruppo SeSa.

Con un capitale sociale di 4 milioni, nella nostra struttura operano oltre 300 risorse con ricavi annui di circa 60 milioni. Cerchiamo di migliorarci continuamente offrendo nuovi servizi e soluzioni sempre più evolute.

Controlliamo ABS Technology, attiva nel settore della sicurezza e del cash management insieme alla sua controllata Elmas.

leonardo-bassilichi-presidente-ad

Leonardo
Bassilichi

Linkedin

Presidente e Amministratore delegato


01

Leonardo Bassilichi è nato a Firenze nel 1971 e ha fatto il suo ingresso nell’azienda di famiglia nel 1990 occupandosi dell'area marketing di cui diventa direttore nel 1992. Nel 1998, come responsabile della direzione operativa, assume il coordinamento dell’assistenza tecnica, del centro servizi, della produzione software e della logistica. In particolare, imposta il modello aziendale di erogazione dei servizi di assistenza promuovendo l’adozione di tecnologie all’avanguardia e contribuisce, così, a rafforzare il posizionamento di Bassilichi nella monetica e nel facility management.

02

Nel 2003 diventa vicedirettore generale e dal 2005 al 2012 ricopre la carica di direttore generale, condividendo con il fratello Marco la responsabilità di attuare una profonda trasformazione che ha reso l’azienda un player di riferimento nel business process outsourcing a livello nazionale. Il 28 giugno 2012 è stato nominato amministratore delegato di Bassilichi S.p.A. A luglio 2017, con l’ingresso di Bassilichi nel gruppo ICBPI, Leonardo Bassilichi è diventato presidente di Bassilichi S.p.A. fino al 2018. Diventa presidente e amministratore delegato di Orbital Cultura del gruppo Nexi e nel febbraio 2020 presidente e amministratore delegato di BaseDigitale S.p.A.

03

Leonardo Bassilichi è presidente della Camera di Commercio di Firenze dal 10 giugno 2014, rieletto per il secondo mandato il 5 luglio 2019. Dal 14 luglio 2015 è anche vicepresidente di Unioncamere Nazionale.

In passato ha ricoperto altre cariche. E’ stato presidente di Firenze Fiera dal 26 luglio 2017 al 16 dicembre 2020, membro del CDA di Toscana Aeroporti S.p.A. dal 15 luglio 2015 al 30 aprile 2018, e consigliere della Pietro Leopoldo s.r.l. dal 4 aprile 2017 all’8 maggio 2018.

Dal 30 luglio 2014 al 9 ottobre 2015 è stato membro del CDA del Centro di Firenze per la Moda Italiana.

Da giugno 2011 ad ottobre 2014 ha ricoperto la carica di vicepresidente alle politiche per la crescita, alle relazioni industriali e alla sicurezza all'interno di Confindustria Firenze e da settembre 2012 è un componente del Comitato tecnico per lo sviluppo economico di Confindustria a livello nazionale.

Dal primo aprile 2011 al 30 giugno 2015 è stato membro di YPO - un’organizzazione con sede principale negli Stati Uniti che conta circa 22.000 membri in 125 paesi - ricoprendo anche la carica di membership officer di YPO Tuscany Chapter. L’associazione ha lo scopo di mettere in contatto persone della business community internazionale attraverso una serie di eventi a livello nazionale ed internazionale.

I miei contatti