Banche e sicurezza 2021, l’evento online di ABI

14, Mag 2021

Base Digitale partner dell’incontro che fornisce la mappa per affrontare il cyber e il physical risk all’interno dell’industria finanziaria

Firenze, 13 maggio 2021 – Il mondo sempre più digitalizzato ha creato nuove opportunità, ma anche nuovi rischi. Per approfondirli insieme ai nostri partner e clienti abbiano deciso di diventare brand partner di Banche e Sicurezza, l’evento annuale di ABI servizi su cyber e physical risk all’interno dell’industria finanziaria che si svolgerà on line il 25 e 26 maggio.  

Infatti, le banche si trovano a gestire una mole infinita di dati dovendo parallelamente assicurare alla clientela protezione da utilizzi malevoli, stabilità operativa e velocità d’esecuzione. Il cyber risk è diventato uno dei punti di maggior attenzione nel settore bancario. Oltre alla protezione da possibili attacchi, diventa essenziale ragionare in ottica di sicurezza tramite strategie mirate per ognuno di questi tre fattori chiave: persone, tecnologie, fornitori e terze parti. 

L’evento, che si tiene da venti anni, vedrà anche quest’anno la partecipazione di manager ed esperti per discutere i temi della sicurezza fisica, cyberfisica e cibernetica. Inoltre, sarà presentato il Rapporto annuale CERTFin – CERT Finanziario Italiano su Sicurezza e frodi informatiche in banca e di Ensuresec, Progetto europeo per la salvaguardia dell’e-commerce.

Tra i temi dell’edizione 2021 di Banche e sicurezza ci sono le nuove sfide di sicurezza per l’industria bancaria e finanziaria, l’evoluzione del panorama delle frodi nel settore bancario, l’autenticazione e furto d’identità, il fattore umano e tecnologico nella vita privata e in azienda, il Digital Operational Resilience Act, la supply chain e terze parti per garantire la sicurezza lungo la filiera, il Digital onboarding, open banking, post psd2, l’intelligenza artificiale applicata alla cyber security e l’educazione alla sicurezza.

I lavori si apriranno martedì 25 maggio alle ore 9,30 con la sessione plenaria “La Sicurezza dell’innovazione”, moderata da Arturo Di Corinto della Repubblica. Fra gli altri ci saranno gli interventi di Michele Colajanni dell’Università di Bologna, Paolo Carcano di PwC Italia, Romano Stasi di CERTFin, Domenico De Angelis di Intesa Sanpaolo, Nunzia Ciardi della Polizia di Stato.

Per partecipare a Banche e Sicurezza 2021 basta iscriversi gratuitamente sul sito di ABI servizi.


TORNA INDIETRO